E' tornato alla Casa del Padre
Con gli ospiti turchi
Moltissimi nichelinesi hanno partecipato come visitatori all’edizione 2016 del "Salone del gusto - Terra Madre" a Torino, ma una decina di famiglie della nostra città ha vissuto l’evento più da vicino accogliendo ed ospitando la delegazione turca.
Gli ospiti hanno portato alla rassegna torinese le loro esperienze e i loro prodotti come il “siyez” un antico cereale, coltivato nella provincia di Kastamonu (nel nord della Turchia), che si distingue dal grano convenzionale per il basso contenuto di glutine e dal quale si ricava il “bulgur” un ingrediente della cucina quotidiana. C’erano anche alcuni rappresentati dei mercati della terra di Şile (zona di Instanbul) e di Foça (vicino a Smirne): due iniziative che cercano di valorizzare il lavoro e le tradizioni dei piccoli produttori agroalimentari locali.
La delegazione turca è stata salutata dall’Amministrazione Comunale nel corso di una serata al Centro Factory con la consegnare a ciascun delegato e a ciascuna famiglia ospitante di una pergamena ricordo, accompagnata da una confezione di farina della filiera di Stupinigi e di paste di meliga prodotte dall'Associazione "Stupinigi è…".
La cena è stata a base di piatti autoprodotti caratteristici delle regioni italiane di provenienza delle famiglie ospitanti, nell'ottica dello scambio di gusti, tradizioni e passioni legate al valore del cibo e del "voler bene alla Terra". Alla cena sono intervenute anche le famiglie di La Loggia che ospitavano la delegazione della Giordania.
Gli ospiti hanno portato alla rassegna torinese le loro esperienze e i loro prodotti come il “siyez” un antico cereale, coltivato nella provincia di Kastamonu (nel nord della Turchia), che si distingue dal grano convenzionale per il basso contenuto di glutine e dal quale si ricava il “bulgur” un ingrediente della cucina quotidiana. C’erano anche alcuni rappresentati dei mercati della terra di Şile (zona di Instanbul) e di Foça (vicino a Smirne): due iniziative che cercano di valorizzare il lavoro e le tradizioni dei piccoli produttori agroalimentari locali.
La delegazione turca è stata salutata dall’Amministrazione Comunale nel corso di una serata al Centro Factory con la consegnare a ciascun delegato e a ciascuna famiglia ospitante di una pergamena ricordo, accompagnata da una confezione di farina della filiera di Stupinigi e di paste di meliga prodotte dall'Associazione "Stupinigi è…".
La cena è stata a base di piatti autoprodotti caratteristici delle regioni italiane di provenienza delle famiglie ospitanti, nell'ottica dello scambio di gusti, tradizioni e passioni legate al valore del cibo e del "voler bene alla Terra". Alla cena sono intervenute anche le famiglie di La Loggia che ospitavano la delegazione della Giordania.